Scuola domenicale

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Attività
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

“Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà”

COS’È LA SCUOLA DOMENICALE

La Scuola Domenicale è uno strumento di evangelizzazione particolarmente efficace che raggiunge bambini, ragazzi, giovani e adulti di varie fasce d’età. 

Le monitrici, cioè le insegnanti delle varie classi, hanno l’opportunità di raggiungere, settimana dopo settimana, la mente e il cuore di quanto la frequentano. La Parola di Dio viene loro inculcata attraverso un linguaggio semplice adatto ad ogni tipo di età:

> CLASSE FANCIULLI (6-10 ANNI)

ai più piccoli la Parola è spiegata attraverso la narrazione di storie e personaggi della Bibbia, con l’ausilio dei “Manuali di Studio per le Scuole Domenicali”, con materiale didattico e con giochi di vario genere

> CLASSE RAGAZZI (11-15 ANNI)

mentre ai ragazzi l’insegnamento biblico è trasmesso, sempre con l’uso di manuali , mediante “test” e confronti sull’argomento trattato.

Per la chiusura della Scuola Domenicale, le classi si uniscono per preparare dei cantici e una scenetta da presentare alla comunità, per rallegrare i credenti ed essere anche uno strumento di evangelizzazione.
Alla fine si organizza per loro un’uscita, perché possano imparare fin da piccoli, l’importanza della comunione fraterna, e perché no? Anche divertirsi!!…

> CLASSE ADULTI

Per quanto riguarda la classe degli adulti, il pastore, sempre con l’uso di manuali o di studi propri, spiega la lezione ai credenti e interagisce con loro in modo da creare un dialogo ed esprimere ognuno la propria opinione per condividerla con la comunità.

La Scuola Domenicale, come tutte le attività spirituali, è fondata sull’amore di Dio e sulla Sua benevolenza e ha bisogno delle continue preghiere di quanti hanno a cuore quest’opera, affinché guidi ogni studente e insegnante per l’apprendimento di ogni lezione e canto.

Lascia un commento